Ponedeljek, Marec 01, 2021
Le Coordinate del Tuo Futuro
Via Zustovič 6, 6310 Isola - Izola, Slovenia - tel.: (+386) 5 663-11-00
Dec 07 2017
Napisal
Ana Sironi

Nell'ambito del progetto Erasmus+ KA2, la nostra scuola collabora con la scuola di lingue, English Rose.  Riportiamo le parole dell'insegnante Natalie Nicholls in merito all'esperienza avuta con gli alunni e gli insegnanti della nostra scuola.

Essere europei: dalla libertà fino alla cittadinanza attiva dell’UE

I progetti Erasmus+ costituiscono una parte integrante della vita scolastica in Slovenia; il loro scopo è sostenere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Quest’anno, per la prima volta hanno chiesto ad Angleška Vrtnica, scuola di lingue, di far parte di un tale progetto; la Scuola media Pietro Coppo Isola ci ha chiesto di preparare i loro insegnanti e alunni al loro viaggio a Danzica, in Polonia nel mese di ottobre.

L’obiettivo generale del progetto triennale Erasmus+ è quello di sensibilizzare i ragazzi ai diritti civili, di capire e consolidare il ruolo e l’importanza dell’UE per l’istruzione, la formazione e la vita e il futuro dei giovani. Al progetto partecipano, oltre alla Scuola media Pietro Coppo anche le scuole dell’Italia, dell’Ungheria, della Polonia e dalla Germania e tra loro comunicano nella loro lingua comune che è l’inglese. Prima della partenza per la Polonia, abbiamo fatto un corso di conversazioni intense con gli insegnanti e alunni. Di che cosa abbiamo parlato? Il tema della mobilità in Polonia era “L’identità e la storia” ed era proprio di questo che abbiamo parlato nelle nostre lezioni di conversazione, nonché su cosa fare durante la visita in Polonia e come passare del tempo utile all’aeroporto. Gli alunni alloggiavano presso famiglie polacche e nei laboratori lavoravano in gruppi di nazionalità diverse. Naturalmente abbiamo dato anche una mano per perfezionare tutto il  materiale che dovevano portare con sé in Polonia e abbiamo lavorato anche sulle capacità linguistiche per far bene la  presentazione del materiale; far parte di un progetto Erasmus+ è utile  per migliorare la conoscenza della lingua inglese ma anche per acquisire altre competenze: lavorare in gruppo, lavorare con persone di altre nazionalità per produrre e presentare diversi materiali:  video, presentazioni PowerPoint, programmi di spettacolini, poesie… Gli alunni, coinvolti nel progetto, possono conoscere altre culture e aumentare il loro coinvolgimento in una comunità più ampia.

Questa settimana siamo riusciti a parlare con la nostra classe per vedere come avevano passato la settimana a Danzica. Abbiamo intervistato uno dei partecipanti del progetto, Desire Udovič, alunna del programma Educatrice dell’infanzia, che ha condiviso la sua esperienza con noi: ‘‘Ho partecipato al progetto Erasmus+ perché volevo conoscere persone nuove e culture diverse. Prima di andare in Polonia, pensavo che fosse un paese povero ma ora mi rendo conto che questo non è vero. È molto più grande della Slovenia e penso che per questo motivo i polacchi siano più chiusi rispetto agli sloveni. Ero felice di poter parlare così tanto l’inglese, soprattutto di aver fatto tanta pratica con Natalie. Questa preparazione mi è stata molto d’aiuto. ’’

È stato davvero bello ascoltare le loro esperienze. L’obiettivo della nostra scuola di lingue è che i nostri studenti utilizzino attivamente la lingua che stanno imparando in situazioni reali. Erasmus+ è un’ottima opportunità affinché ciò avvenga.

 

Per ulteriori informazioni cliccare http://bit.ly/Erasmus-AVPietroCoppo

 

 

 

 

 

Recapiti Telefonici

segreteria  (+386) 5 663-11-00
presidenza  (+386) 5 663-11-01
consulenza scolastica  (+386) 5 663-11-03
sala insegnanti  (+386) 5 663-11-05
biblioteca  (+386) 5 663-11-06
officina  (+386) 5 663-11-07
fax  (+386) 5 663-11-08

OPOZORILO! Naša spletna aplikacija uporablja piškotke.

Piškotki so majhne datoteke, ki jih naložimo na vašo napravo, z namenom izboljšanja uporabniške izkušnje. Preberi več

Sprejmi

Piškotki, ki jih uporabljamo za delovanje portala, v nobenem primeru ne škodijo ne Vam, ne Vašemu računalniku. Omogočajo izdelavo dokumentov preko pametnih e-obrazcev, merjenje statistike obiska, delovanje partnerskega (affiliate) programa, oglaševanja, deljenja vsebin preko družbenih omrežij in komunikacijo z Vami. Predvsem pa omogočajo boljšo in lažjo uporabo portala za Vas kot uporabnika.
Prosimo potrdite ali se strinjate z uporabo piškotkov na naši strani (kliknite spodnji gumb Sprejmi).